lunedì 24 settembre 2012

REPORT 2012

La Settimana della Mobilità Sostenibile, dal 17 al 23 settembre 2012.
L'evento è stato organizzato dal Comune di Borgomanero in collaborazione con l'Istituto Don Bosco. In questi giorni sono stati moltissimi i soggetti coinvolti per proporre una serie di iniziative che hanno animato la città, nel segno dello slogan "Muoviti nella giusta direzione".

 

Lunedì 17, ore 11, Auditorium via A. Moro: "In movimento verso il futuro" Conferenza del professor Marco Ponti, docente di economia dei trasporti del Politecnico di Milano.

La conferenza

Il tavolo dei relatori

Il prof. Ponti approfondisce con gli studenti del Don Bosco


Foto di gruppo con gli studenti del Don Bosco


Mercoledì 19, ore 9, Scuola media Gobetti: gli studenti del Don Bosco incontrano le classi delle scuole medie.


Sabato 22, dalle 15 alle 19, centro storico: “Mobilitiamoci! Idee per muoversi nella giusta direzione”. Per tutto il pomeriggio l’isola pedonale ha ospitato i gazebo dei sostenitori dell’iniziativa: associazioni e gruppi amici dell’ambiente hanno presentato le loro attività. Tra i partecipanti “Pedibus Santa Cristina”, “Legambiente Borgomanero”, ITI “Leonardo Da Vinci” che ha proposto il gioco da tavolo Ri-Energy, realizzato dagli stessi studenti, che è stato esposto al JRC (Joint Research Center) di Ispra in occasione del 50° anniversario del centro di ricerca europeo, Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) con un’auto elettrica. Lungo i corsi i ragazzi del Don Bosco hanno esposto i manifesti da loro realizzati, che hanno vinto il concorso comunale "Giovani e ambiente". Inoltre gli stand dei negozi di biciclette Franco, Savoini e Cyclingbis, la Riciclofficina "Senza freni", il gruppo di PAK(ing) DAY, i Wild Pigs, la Scuola Media Gobetti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, un DJ set ed il concerto di "Acidi e Basi" in piazza Martiri. Infine “Un’auto in meno”: servizio prestito biciclette in piazza Matteotti e piazza Salvo d’Acquisto, organizzato dai ragazzi del Liceo "Don Bosco". Se abbiamo dimenticato qualcuno, ci scusiamo sentitamente...

















 




 
Domenica 23, ore 10.15, Coso Cavour: grande biciclettata aperta a tutti per le strade di Borgomanero. Sono stati più di cento i partecipanti all'iniziativa, nonostante il tempo nuvoloso.
Tutti con la targa "Un'auto in meno!" applicata alla bici, sono partiti dal Municipio, passando per la stazione dei treni, quella degli autobus, il Collegio Don Bosco, le Scuole Medie Gobetti, le Elementari Dante, il Liceo Scientifico, l'ITI-ITC, le Elementari Alfieri e ritornando infine in piazza Martiri. Una bella pedalata per sensibilizzare all'uso intelligente dei mezzi di trasporto!

Tutti pronti per la partenza!

Il Sindaco e i Vigili

L'arrivo lungo Corso Roma

Non solo biciclette!



La lettera di ringraziamento del Sindaco di Borgomanero
 



 

giovedì 20 settembre 2012

LA STORIA



Nel novembre del 2010 gli studenti della I Classico dell'Istituto Don Bosco di Borgomanero hanno intrapreso uno scambio internazionale con gli alunni della Kaufmännische Schule di Bad Merghenteim. Il tema affrontato dai ragazzi era la mobilità sostenibile: spostarsi rispettando il più possibile l’ambiente.

Tra le molte attività della settimana, in particolare gli studenti si sono dedicati alla realizzazione di materiale pubblicitario (cartoline) di comunicazione sociale, per esortare la cittadinanza ad usare meno la macchina, privilegiando dei mezzi di trasporto sostenibili.


Studenti del Don Bosco di Borgomanero e di Bad Mergentheim consegnano i loro lavori in Comune.

Con grande soddisfazione dei ragazzi delle due scuole, a giugno 2011, i lavori realizzati hanno vinto il concorso "Giovani e ambiente" del Comune di Borgomanero.

Un anno dopo, stimolato da questo lavoro, il Comune ha deciso di aderire per la prima volta all’iniziativa europea della Settimana della mobilità sostenibile (http://www.mobilityweek.eu/), dal 17 al 23 settembre 2012.

sabato 8 settembre 2012

LE CARTOLINE

Queste sono le 11 cartoline sulla mobilità sostenibile realizzate dagli studenti del Don Bosco insieme a quelli della Kaufmännische Schule di Bad Merghenteim.
Questo lavoro ha vinto il concorso "Giovani e ambiente" del Comune di Borgomanero nell'anno scolastico 2010-2011.











 

Grazie a:






per l'elaborazione dei lavori realizzati dagli studenti.